Bracci ant. inferiori deboli? (Busso)

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Bracci ant. inferiori deboli? (Busso)

Messaggioda NandoAlfa » 12/08/2017, 5:14

Sono costretto a cambiare di nuovo i bracci inferiori... c'è un po' di gioco e fanno rumore (uno almeno). I primi me li sono trovati così, ma non mi aspettavo di ritrovarmi lo stesso problema dopo aver fatto montare dei Moog "rinforzati".
Sarà solo sfiga? O sono più sotto sforzo sul v6?
Comunque ora prendo dei TRW (137 euro su ebay) e gli faccio mettere le boccole Powerflex (227 euro... stica...). Speriamo sia l'ultima...
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Messaggioda patrick76 » 21/08/2017, 15:24

se prendi i trw durano abbastanza..anche il doppio di quelli superiori,sempre trw
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Messaggioda NandoAlfa » 21/08/2017, 16:55

Mah... so che i bracci superiori danno noie per la rumorosità delle boccole (TRW...), non ho mai sentito invece di problemi ai bracci inferiori...
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Messaggioda patrick76 » 21/08/2017, 19:06

ovvio,dipende dalle strade...ma i trw,alla fine,sono quelli che durano di piu'...i superiori col tempo possono iniziare a cigolare e a prendere gioco,ma comunque per esperienza sempre dopo i 100.000km...gli inferiori durano mediamente di piu'....i miei originali inferiori hanno iniziato ad avere giochi consistenti intorno ai 250.000km...li ho cambiati a 300.000....ora,dopo altri 170.000km,il dx ha un gioco evidente su una boccola e li cambierò entrambi a breve
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Messaggioda NandoAlfa » 21/08/2017, 19:20

I miei hanno qualche decina di migliaio di km... (Moog " " rinforzati " ")
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Messaggioda patrick76 » 21/08/2017, 19:33

io ho sempre montato trw sia sulla mia che su quelle di amici...mai avuto esperienze con altre marche....
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Messaggioda djufuk87 » 11/09/2017, 23:41

Io ho 250.000km e i trapezi inferiori sono originali.. e hanno pochissimo gioco. I superiori li ho cambiato invece a 130.000km e vanno ancora bene (ho messo originali alfa romeo).. però entro i 300.000km quando rifarò gli ammo coglierò l'occasione per cambiarli.
Ho sentito parlare anche fin troppo bene di Lemforder (sempre gruppo ZF).. e mi tentano! Costano poco più dei TRW e sono sempre del gruppo ZF.. Qualcuno ha esperienze?
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Messaggioda NandoAlfa » 13/09/2017, 14:17

Incredibile... da poco fatti montare i TRW e già fanno rumore... come uno scricchiolio metallico ad ogni accelerazione da fermo e frenata...
Ho speso 137 euro (ebay) + 175 di lavoro (avevo da cambiare anche pastiglie, comprate da me)... :cry: cosa faccio?
Comunque mi riesce difficile credere che ci fosse un pezzo difettoso... erano nuovi con la plastica su sigillata e il pacco era ben protetto. D'altro canto il meccanico è pure espertissimo su Alfa... ma è possibile che abbia sbagliato qualcosa?
Non so cosa fare... :cry: :cry: :wall)

ps: le boccole alla fine non le ho prese
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Messaggioda patrick76 » 13/09/2017, 19:03

impossibile il rumore venga dai bracci....i gommini della stabilizzatrice???controllati???
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Messaggioda djufuk87 » 13/09/2017, 21:49

I bracci vanno sempre montati con abbondante grasso al silicone e stretti alla giusta coppia di serraggio..
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Messaggioda NandoAlfa » 13/09/2017, 22:55

Boh... io continuo a pensare che ne abbia montato male uno... del resto lui stesso molto tempo prima mi aveva fatto cambiare una bielletta perché montata male e rovinata (da un altro meccanico), quindi credo sia possibile far danni anche in questo caso, no? Però la sfiga è che non gli posso contestare niente, primo perché non ero la a controllare ovviamente, e secondo (più importante) perché i pezzi li ho comprati io.
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Messaggioda NandoAlfa » 13/09/2017, 22:58

patrick76 ha scritto:impossibile il rumore venga dai bracci....i gommini della stabilizzatrice???controllati???

L'ha ricontrollata anche oggi, due volte... non è così stordito... e soprattutto la conosce come le sue tasche. O ha sbagliato comunque nel montaggio, per fretta o chissà che, o era davvero difettoso (però perché non se n'è accorto prima?)... ma non lo saprò mai a sto punto.
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Messaggioda patrick76 » 14/09/2017, 18:27

impossibile montar male un braccetto.....e non credo nemmeno non abbia serrato bene le 4 viti....non saprei che dire...
a meno che il rumore provenga da altro..tipo i tamponi superiori degli ammortizzatori.....
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Re: Bracci ant. inferiori deboli? (Busso)

Messaggioda dicdic » 16/09/2017, 17:44

I bracci inferiori, quando vengono montati, devono essere posizionati ad una certa altezza da terra in modo da non dare un errato precarico alle boccole nel momento di serrare i dadi che potrebbe distruggere le boccole stesse nel tempo.

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Messaggioda djufuk87 » 17/09/2017, 11:54

Molti dicono infatti di puntarli e serrarli con route a terra.
Per farlo mi servirebbe il ponte come quello dei gommisti per la convergenza.. Con il ponte normale (che lascia le ruote "a penzoloni") come é consigliabile fare?
Entro i 300.000km vorrei cambiarli anche io i trapezi inferiori.. Se lo meritano!!
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Messaggioda Cerotto » 17/09/2017, 20:32

djufuk87 ha scritto:Molti dicono infatti di puntarli e serrarli con route a terra.
Per farlo mi servirebbe il ponte come quello dei gommisti per la convergenza.. Con il ponte normale (che lascia le ruote "a penzoloni") come é consigliabile fare?
Entro i 300.000km vorrei cambiarli anche io i trapezi inferiori.. Se lo meritano!!


Con un altro crick ed una trave di legno. Regoli l'altezza come vuoi. Senno la metti sui cavalletti ed usi il crick originale per regolare l'altezza. Ci sono molti modi per farlo.
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Messaggioda bianconero » 18/09/2017, 18:58

io gli ultimi pezzi che ho sostituito ho utilizzato deltagom e vanno bene.
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Messaggioda NandoAlfa » 26/09/2017, 22:21

djufuk87 ha scritto:Molti dicono infatti di puntarli e serrarli con route a terra.
Per farlo mi servirebbe il ponte come quello dei gommisti per la convergenza.. Con il ponte normale (che lascia le ruote "a penzoloni") come é consigliabile fare?
Entro i 300.000km vorrei cambiarli anche io i trapezi inferiori.. Se lo meritano!!

Mah... su YouTube c'è una guida molto chiara (su 147) e i bracci vengono montati sul classico ponte...
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Re: Bracci ant. inferiori deboli? (Busso)

Messaggioda dicdic » 26/09/2017, 23:10

NandoAlfa ha scritto:
djufuk87 ha scritto:Molti dicono infatti di puntarli e serrarli con route a terra.
Per farlo mi servirebbe il ponte come quello dei gommisti per la convergenza.. Con il ponte normale (che lascia le ruote "a penzoloni") come é consigliabile fare?
Entro i 300.000km vorrei cambiarli anche io i trapezi inferiori.. Se lo meritano!!

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Messaggioda NandoAlfa » 27/09/2017, 17:06

dicdic ha scritto:
NandoAlfa ha scritto:
djufuk87 ha scritto:Molti dicono infatti di puntarli e serrarli con route a terra.
Per farlo mi servirebbe il ponte come quello dei gommisti per la convergenza.. Con il ponte normale (che lascia le ruote "a penzoloni") come é consigliabile fare?
Entro i 300.000km vorrei cambiarli anche io i trapezi inferiori.. Se lo meritano!!

Mah... su YouTube c'è una guida molto chiara (su 147) e i bracci vengono montati sul classico ponte...
Il manuale di officina parla chiaro.

Puoi postare quella parte qui?
Comunque il video in questione è questo: https://www.youtube.com/watch?v=R47_58y4JF0&t=529s
Mi sa che l'appoggio di cui parli viene messo alla fine, o sbaglio?
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Messaggioda djufuk87 » 27/09/2017, 22:17

quindi il precarico serve solo per serrare la forcella che collega il trapezio inferiore all'ammo?
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Re: Bracci ant. inferiori deboli? (Busso)

Messaggioda dicdic » 27/09/2017, 22:20

djufuk87 ha scritto:quindi il precarico serve solo per serrare la forcella che collega il trapezio inferiore all'ammo?
Si serve solo nel momento in cui è stringe il dado si vede al minuto 9.27 circa.

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Messaggioda djufuk87 » 27/09/2017, 22:22

ho visto! Comunque sono curioso di sapere quanti meccanici precaricano la sospensione prima di serrarla... secondo me forse 1 su 10! :splat)
E quanti useranno la dinamometrica? 1 su 20! :splat) :splat)
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Re: Bracci ant. inferiori deboli? (Busso)

Messaggioda dicdic » 27/09/2017, 22:28

Eh , hai ragione, io mi faccio parecchi lavori da solo e ci metto un po' di attenzione , ma non ho la dinamometrica . Figuriamoci un meccanico che ha i minuti contati ...

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Messaggioda djufuk87 » 27/09/2017, 22:35

io nelle officine ho visto le peggiori cose... se ne sbattono altamente. A me ne hanno combinata una più del diavolo (tutte autorizzate alfa romeo!!!!! pagate a peso d'oro!!!). Il penultimo non mi ha messo bene il seeger sull'omocinetico e mi si è sfilato il semiasse in curva. L'ultimo mi ha messo oltre 1L di olio in più sopra il livello MAX al tagliando. Sono handicappati già di loro, figurati se usano la dinamometrica o precaricano la sospensione. Mi hanno costretto a farmi i lavori da solo!!!!! La dinamometrica per fortuna ormai si trova a cifre più che abbordabili.. :nod)
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