pulsantiera alzavetri GT-147

Parliamo assieme della nostra Coupé

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Messaggioda al140 » 26/09/2010, 14:27

Ci sono dei gancetti in plastica bisogna sollevare da un lato la plastica e sfilare la parte superiore, attento perchè dentro ci sono 2 pioli di plastica se ti fuggono e li perdi poi non riesci più a rimettere a posto la pulsantiera.
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Messaggioda Attreyu » 27/09/2010, 10:14

al140 ha scritto:Ci sono dei gancetti in plastica bisogna sollevare da un lato la plastica e sfilare la parte superiore, attento perchè dentro ci sono 2 pioli di plastica se ti fuggono e li perdi poi non riesci più a rimettere a posto la pulsantiera.


ok oggi ci provo, grazie.
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Messaggioda Attreyu » 28/09/2010, 18:16

ci sono riuscito!!!
si deve fare molta attenzione a liberare la plastica dai perni perchè si rischia di rompere tutto, si erano staccati i due supporti del pulsante sinistro che lo tengono su una specia di ponticello, li ho riattacati con attack e sembrano tenere, il pulsante riparato l'ho messo a destra visto che non lo uso quasi mai.

Grazie ancora :clap)
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Messaggioda chiccomanda » 28/05/2011, 13:29

Ragazzi mi aiutate?
ho smontato la pulsantiera..e mi sono rimasti in mano 2 pezzetti di ferro..dalla parte del selettore dell lato dello specchietto da muovere..e non sò come stavano messi..chi mi aiuta?
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Messaggioda chiccomanda » 28/05/2011, 13:42

ecco la foto allegata..aiutooo
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Messaggioda dallas140cv » 30/05/2011, 11:38

Quelle graffette di ferro sono ininfluenti, vai tranqui. Invece non riesco a capire da dove provengano quei 2 pezzetti di plastica...
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Messaggioda _lopez » 29/12/2011, 19:25

salve a tutti, poteste aiutarmi a risolvere il mio problema?

La pulsantiera della mia alfa 147 lato guidatore è da sostituire; nuova costa 230,00 Euro che non ho assolutamente intenzione di comperare, troppo onerosa... ne ho trovata una di seconda mano a 50 Euro ma è di una alfa gt, ora: posso montarla sulla mia 147? so che il comando funziona in maniera differente, attraverso un riallineamento può funzionare? mi spiegate come? grazie mille in anticipo :)
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Messaggioda Ludutrus » 29/12/2011, 21:10

no, le pulsantiere non sono intercambiabili tra 147 e gt, si somigliano ma come detto non sono compatibili
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Messaggioda _lopez » 29/12/2011, 21:53

Ludutrus ha scritto:no, le pulsantiere non sono intercambiabili tra 147 e gt, si somigliano ma come detto non sono compatibili

grazie per la risposta :)
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Messaggioda pecche » 26/05/2012, 11:13

riesumo questa vecchia discussione perchè ho appena fatto il lavoro sulla mia 147, il blocco pulsantiera dagli sfasciacarrozze in zona torino è introvabile perchè essendo un difetto comune è uno dei primi pezzi che va via, non volendo dare 200€ all'alfa dallo sfascio ho preso il blocco pulsantiera lato passeggero per cannibalizzare il solo pulsante (questo è un ricambio che lo lasciano per 10€) nel mio caso era rotto il tasto del vetro passeggero, il classico piolino rotto

la pulsantiera nel caso della mia 147 3P seconda serie è semplicemente a incastro senza viti, quindi la si estrae facendo forza e basta

Immagine

dopodichè la parte più delicata è quella di aprire la pulsantiera, al contrario di quello che ho letto non in questo thread ma in altri sempre nel forum NON SMONTATE LA PARTE ELETTRONICA CHE NON SERVE A NIENTE! quindi da qui:

Immagine

limitatevi con un cacciavite piatto a fare leva tutto intorno delicatamente nel verso delle frecce, così facendo un "clack" dopo l'altro..

Immagine

siamo arrivati ad avere il coperchio aperto: mi raccomando NON inclinate più di 90 gradi la pulsantiera a questo punto perchè con il tasto rotto è facile che escano i piolini bianchi dalle sedi dei contatti, è invece normale che la rotella di plastica del comando specchi rimanga sul tavolo come da foto

ora in questa situazione procedete a ruotare di 90 gradi la pulsantiera

Immagine

preparate il pulsante precedentemente cannibalizzato dalla pulsantiera che avete preso dallo sfascio.. (notare i piolini di quello a sx rotto e quello a dx integro)

Immagine

togliete quello rotto che verrà via facilmente (sempre che non sia già saltato da solo via visto che è rotto e in sede non ci sta) e incastrate CON MOLTA DELICATEZZA il "nuovo" pulsante

Immagine

richiudete il coperchio a incastro e reincastrate PER ULTIMO la ghiera del comando specchi con le frecce rivolte ovviamente N-S-O-E

Immagine

spero di essere stato utile a chi vorrà cimentarsi
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Messaggioda giangirm » 26/05/2012, 20:30

bel lavoro, l' ho copiato nelle faq :OK)
viewtopic.php?f=86&t=126385
:grazie) pecche
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Messaggioda draghetto05 » 26/05/2012, 22:04

Anche io ho lo stesso problema, ma la mia è una 4p, sono gli stessi i pulsanti della 2p?
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Messaggioda lele1105 » 02/06/2012, 9:19

Anche io ho avuto quel problema (come tè nel comando del passeggero), ma fortunatamente il piolino era incastrato nella sua sede e per ora San loctite fà il suo dovere.
Mi si era rotto pure il tasto proprio del lato passeggero, e quello ho dovuto cambiarlo.
Nella 4 porte (pure la mia è 4 porte) cambia solo che hai i 2 bottoni per bloccare e selezionare i vetri posteriori, i tastini dei vetri sono identici, per cui puoi anche tu comprare il pulsante passeggero per sistemare il problema nella costosa centralina lato guida.
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Messaggioda King83 » 04/06/2012, 9:30

visto che avete riesumato la mia vecchia discussione aggiungo solo che dopo 2 anni il piolo rotto e incollato con attack resiste :OK)
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Messaggioda lele1105 » 23/06/2012, 21:11

King83 ha scritto:visto che avete riesumato la mia vecchia discussione aggiungo solo che dopo 2 anni il piolo rotto e incollato con attack resiste :OK)


Giusto per dire "tiriamocela addosso in due" anche il mio sembra che regge....
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Messaggioda aleandro88 » 14/02/2015, 3:03

Anche io mi ritrovo con i piolini dei pulsantini rotti e ho visto che su subito.it c'è un tizio che li ricostruisce tramite tornio.
A riguardo volevo chiedere se qualcuno di voi si è già rivolto a lui per fargli eseguire questa modifica (oppure sarei io ad essere la prima cavia :asd)) e quindi vorrei sapere se è una persona affidabile. Grazie!!
Metto qualche foto che dimostra il risultato finale.
Allegati
immagini 2045.jpg
immagini 1921.jpg
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Messaggioda aleandro88 » 06/10/2015, 13:34

Ciao, siccome anche io avevo più di qualche pulsante difettoso ho deciso, assieme a mio padre, di intervenire e provare a creare dei nuovi piedini.
Questo è il materiale usato:
- Elettrodo inox 2mm di diametro
- Pinza
- Pistola colla a caldo
- Taglierino
- Smerigliatrice angolare [flex, frullino o moletta] oppure lima grande, da usare per accorciare di qualche mm i nuovi piedini
- Lima molto piccola di forma circolare (in alternativa è possibile prendere un elettrodo di 2mm di diametro e fargli degli intagli non molto profondi con una pinza, come da foto)
Immagine

Questi invece sono i vari passaggi, dopo aver preso la pulsantiera difettosa e averla smontata completamente:
1) Prendere la culla dove va inserito il pulsante e con il taglierino si deve eliminare una piccola parte della plastica in corrispondenza dei ganci dove vanno incastrati i pulsanti. Questo è un lavoro che bisogna fare (sia sulla pulsantiera doppia e sia su quella singola), perchè altrimenti i nuovi piedini che andremo a creare non avranno lo spazio necessario per essere incastrati nei ganci.
Immagine
2) Prendere il pulsante difettoso e, se ancora presente, eliminare anche l'altro piedino rimasto integro.
Immagine
3) Tramite lima creare l'alloggio sul pulsante, dove in precedenza erano presenti i piedini integri di plastica. Dovete cercare di rispettare il centro e la profondità dei piedini in plastica che c'erano prima.
Immagine
4) Prendere un elettrodo (2 mm di diametro) e, tramite la pinza, dargli la forma a "v". E' cosa saggia lasciare i piedini qualche mm più lungo, così da poterli limare della giusta misura in seguito. Altrimenti se sono troppo corti escono dalla loro sede e bisogna iniziare il lavoro da capo.
Immagine
5) Tagliare il pezzo di elettrodo in eccesso, così da avere i nuovi piedini.
Immagine
6) Provare i nuovi piedini nell'alloggo della culla ed eventualmente, se necessario, accorciare i piedini con la smerigliatrice angolare (flex) o con la lima grande.
Immagine
7) Poggiare i nuovi piedini nell'alloggio del pulsante (passaggio 3) e applicare un po' di colla a caldo, lasciare raffreddare e provare il pulsante nella relativa culla.
Immagine
8) Se siete soddisfatti della prova allora potete inondare il pulsante di colla a caldo, solamente nella parte posteriore.
Immagine
9) Rimontare il tutto.

Per riparare tre pulsanti abbiamo impiegato poco meno di 2 ore.
Ultima modifica di aleandro88 il 06/10/2015, 15:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda am78_ud » 06/10/2015, 15:09

ottimo lavoro, non certo facile ma ottimo.
se si rompono i piolini.
se invece si rompe la sede dove si incastrano i piolini?
immagino siano **zi amari...
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Messaggioda aleandro88 » 06/10/2015, 15:59

Credo sia abbastanza difficile rompere la sede dove si incastrano i piolini, in quanto la plastica sembra più resistente e un tutt'uno con la culla...e poi sinceramente non ho mai sentito nessuno con quel tipo di problema. Comunque se si ha la sede dei piolini rotta allora credo sia meglio trovare una nuova "culla" :D
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Messaggioda NappYBG » 09/10/2015, 16:56

Ma il pezzo sopra è intercambiabile giusto?

Nel senso che se trovassi uno nuovo della 147 smontandolo potrei metterlo sulla mia GT?
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Messaggioda am78_ud » 09/10/2015, 17:04

la pulsantiera no, ma i singoli tastini in teoria si
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Messaggioda aleandro88 » 09/10/2015, 17:05

NappYBG ha scritto:Ma il pezzo sopra è intercambiabile giusto?

Nel senso che se trovassi uno nuovo della 147 smontandolo potrei metterlo sulla mia GT?


Tra la pulsantiera della GT e della 147 credo cambi solo la parte elettronica, quindi quella di sotto. Ragion per cui la parte superiore (cover + culla che alloggia i pulsanti) dovrebbe essere uguale, però non sono sicuro al 100%.
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Messaggioda NappYBG » 09/10/2015, 17:10

Si io intendevo la cover sopra quella in soft touch!
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Re: pulsantiera alzavetri GT-147

Messaggioda k.pax_74 » 09/10/2015, 21:03

Se la 147 è a 5 porte, quella lato guida è diversa perché ci sono il pulsante per alzare/abbassare i finestrini posteriori e quello per bloccare i finestrini posteriori. Almeno sulle Distinctive della serie 0

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Messaggioda tommyk » 10/10/2015, 15:40

Anche a me è successo, la mia soluzione, scusate la modestia... la ritengo la più veloce è la più ecoomica... ho preso 2 chiodini con spessore giusto da un ferramenta li ho scaldati con l'accendino e li ho infilati per dentro il pulsante fino alla testa del chiodino penetrando la plastica dove vi erano i vecchi supporti , poi ho tagliato il chiodino a misura... la plastica raffreddandosi si salda e la testa del chiodino fa pure un supporto a "L" che rende stabile il tutto... Taaac :clap)

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