Vibrazione in accelerazione

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Vibrazione in accelerazione

Messaggioda lilloalfista » 01/05/2016, 19:19

Buonasera a tutti,
Qualche mese fa ho sostituito alla mia gt buona parte dell 'avantreno:ammortizzatori,giunti bracci biellette e via dicendo...
Qualche settimana dopo ho notato che nel cerchio lato sinistro c'era del grasso nero,e smontando la ruota ho notato che proveniva dalla cuffia,la quale era anche piegazzata,sicuramente montata male o con poco grasso all'interno...
A quel punto ho preso una fascetta,rimesso bene le cuffia e chiuso bene,nn curante di quanto grasso potesse aver perso..fin qui tutto normale...
Dopo qualche mese sono andato dal gommista per un cambio gomme e abbiamo notato che sempre la ruota sinistra ,afferrandola e facendo un po di forza verso destra e sinistra,aveva un leggero gioco.
Ora la macchina ha iniziato a vibrare ,ma solo in accellerazione,anche a velocità basse..quando lascio il pedale diventa fluida,per poi vibrare ancora quando riaccellero.
Ho letto parecchi argomenti nei forum,ma vari pareri contrastanti...volano, semiasse ,giunti, cerchio storto..etc
Oggi ho provato ad invertire il cerchio anteriore con quello posteriore,ma tutto è rimasto uguale..nello smontare il cerchio ho notato che la cuffia è di nuovo piegazzata!!! :ohmamma)
Possibile che al suo interno sia rimasta priva di grasso e la vibrazione sia dovuto a questo???

Vi ringrazio a tutti anticipatamente!!! :)
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Re: Vibrazione in accellerazione

Messaggioda olikver » 01/05/2016, 19:55

Possibile che tu ti sia giocato il giunto.
Ecco la "Pazza"
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fate quel che vi pare, basta che mi lasciate stare....
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Messaggioda boxer17 » 01/05/2016, 20:53

lilloalfista ha scritto:Possibile che al suo interno sia rimasta priva di grasso e la vibrazione sia dovuto a questo???


Girare con poco grasso può sicuramente portare a una maggiore usura. Avendo rotto la cuffia inoltre può anche essere entrato dello sporco...
E l'usura porta vibrazioni.

Ma la ruota è "tenuta" in posizione dai braccetti, non dal giunto (che ha anche un certo gioco assiale). Verifica bene i braccetti della sospensione....se trovi tutto quel gioco...

Ma il gommista, vede che c'è gioco..e ti fa andar via così?
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Vibrazione in accellerazione

Messaggioda olikver » 01/05/2016, 21:00

Vero Box, dimenticavo il gioco della ruota :OK) se c'è gioco allora c'è qualcosa nei braccetti che non quadra del tutto. Per caso hai l'assetto? A qualcuno è capitato che gli si pizzicasse la cuffia.
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Messaggioda Testa » 01/05/2016, 22:33

lilloalfista ha scritto:Buonasera a tutti,
Qualche mese fa ho sostituito alla mia gt buona parte dell 'avantreno:ammortizzatori,giunti bracci biellette e via dicendo...
Qualche settimana dopo ho notato che nel cerchio lato sinistro c'era del grasso nero,e smontando la ruota ho notato che proveniva dalla cuffia,la quale era anche piegazzata,sicuramente montata male o con poco grasso all'interno...
A quel punto ho preso una fascetta,rimesso bene le cuffia e chiuso bene,nn curante di quanto grasso potesse aver perso..fin qui tutto normale...
Dopo qualche mese sono andato dal gommista per un cambio gomme e abbiamo notato che sempre la ruota sinistra ,afferrandola e facendo un po di forza verso destra e sinistra,aveva un leggero gioco.
Ora la macchina ha iniziato a vibrare ,ma solo in accellerazione,anche a velocità basse..quando lascio il pedale diventa fluida,per poi vibrare ancora quando riaccellero.
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Oggi ho provato ad invertire il cerchio anteriore con quello posteriore,ma tutto è rimasto uguale..nello smontare il cerchio ho notato che la cuffia è di nuovo piegazzata!!! :ohmamma)
Possibile che al suo interno sia rimasta priva di grasso e la vibrazione sia dovuto a questo???

Vi ringrazio a tutti anticipatamente!!! :)


Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
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Messaggioda lilloalfista » 02/05/2016, 19:52

Ciao ragazzi , la cuffia nn è rotta... È solo piegata e un po usurata,quindi per il momento non è entrata sporcizia!
Cmq ho ammo e molle bilstein b8+ eibach...
Spero non sia partito il giunto....visto che l'ho cambiato da pochi mesi!.....quello poi quando si rompe fa dei rumori tipo tac tac durante la sterzata....
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Messaggioda patrick76 » 02/05/2016, 22:42

molto probabilmente hai una crociera con troppo gioco...di sicuro avrà anche usurato le sedi del calice in cui la crociera si innesta....la vibrazione la senti solo in accelerazione e fino ad una certa velocità....diciamo nel range tra i 50 e gli 80 km orari?????
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Messaggioda lilloalfista » 03/05/2016, 13:12

Vibra a tutte le velocità...non si avverte in prima marcia,ma dalla seconda fino a tutte le altre vibra..anche oltre i 120-130..
Appena mollo l acceleratore smette per poi riprendere appena ri accelero! :splat)

Grazie per la disponibilità ragazzi!!! :grazie)
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Messaggioda lilloalfista » 10/05/2016, 18:54

Il meccanico dice che potrebbe essere il semiasse..ma nn è sicuro,quindi si rischia di cambiarlo e non risolvere il problema!!! Che dite??????
Qualche consiglio???????
Help!!!!!!
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Messaggioda patrick76 » 15/05/2016, 18:51

...il semiasse in sè è solo un "tubo di ferro"....ciò che può prendere gioco è il giunto,all'estremità lato ruota,o la crociera e il relativo calice dal lato opposto,ovvero quello cambio....di solito è la crociera che,in mancanza di grasso,va ad usurare la parte interna del calice,generando fastidiose vibrazioni...basta sfilare il semiasse e visionare sia crociera che calice.....il pezzo originale costa uno sproposito,sulle 300 euro.....di concorrenza sta sulle 100 euro su ebay....
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Re: Vibrazione in accellerazione

Messaggioda davide1983 » 15/05/2016, 23:20

lilloalfista ha scritto:Il meccanico dice che potrebbe essere il semiasse..ma nn è sicuro,quindi si rischia di cambiarlo e non risolvere il problema!!! Che dite??????
Qualche consiglio???????
Help!!!!!!


Amche io avuto stesso problema, la vibrazione smette a velocità più elevata. Io li ho cambiati entrambi a distanza di due anni l'uno dall altro
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Messaggioda lilloalfista » 16/05/2016, 13:13

Ho deciso di cambiare i semiasse..ho trovato un prezzo interessante:110 euro ciascuno della maró..conoscete questa marca? Può essere affidabile come ricambio?!?!
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Messaggioda am78_ud » 16/05/2016, 14:36

certo, per il meccanico cambiare tutto il semiasse è più comodo e rapido...
forse volevi dire malò? con la "l"?
altrimenti non l'ho mai sentita come marca
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Messaggioda lilloalfista » 16/05/2016, 17:00

Si scusa ho sbagliato io!
Maló....onestamente non la conosco come marca...trascorsa la soglia dei 100mila km nascono alcuni problemini,quindi pensavo di sostituire e tagliare la testa al toro!
Allora è affidabile come marca??? :wall)
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Messaggioda am78_ud » 16/05/2016, 17:02

in genere da quel che so fanno cuffie e altre parti in gomma, non sapevo facessero semiassi completi.
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Messaggioda patrick76 » 17/05/2016, 21:53

non sapevo nemmeno io che la malò facesse semiassi completi...
una buona marca è Metelli.
per quanto riguarda il prezzo,110 euro è molto buono...ma bisogna vedere cosa comprende....il calice della crociera del semiasse sx c'è o va preso a parte???Perchè è quello che costa molto...
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Messaggioda am78_ud » 18/05/2016, 9:22

patrick76 ha scritto:il calice della crociera del semiasse sx c'è o va preso a parte???Perchè è quello che costa molto...

non solo, direi che nel suo caso il problema è quello... quindi se cambia il semiasse ma poi non cambia il bicchiere, direi che è punto e a capo...
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Re: Vibrazione in accelerazione

Messaggioda patrick76 » 18/05/2016, 9:23

Infatti...è quello che stiamo cercando di dire dall'inizio....

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Messaggioda lilloalfista » 18/05/2016, 12:40

Il rivenditore mi ha garantito che il semiasse è completo!
Spero a tal punto che non si sia sbagliato!!!
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Re: Vibrazione in accelerazione

Messaggioda am78_ud » 18/05/2016, 13:30

È completo, ma il tuo problema è il bicchiere sul cambio dove si innesta il semiasse, e quello è un pezzo a parte

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Messaggioda lilloalfista » 18/05/2016, 19:21

Scusa ma forse non ho capito bene...il semiasse è completo di tripode e bicchiere...c'è per caso un altro bicchiere di cui non conosco l'esistenza?!
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Re: Vibrazione in accelerazione

Messaggioda am78_ud » 18/05/2016, 20:03

Il semiasse di solito ha il giunto omocinetico,l'asse, e il tripode dall'altra parte. Più le cuffie. Il bicchiere non fa parte dell'assieme del semiasse normalmente

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Re: Vibrazione in accelerazione

Messaggioda am78_ud » 18/05/2016, 20:04

Per bicchiere intendo la sede dove va inserito il tripode, che è attaccata al cambio

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Messaggioda patrick76 » 19/05/2016, 18:18

lilloalfista ha scritto:Scusa ma forse non ho capito bene...il semiasse è completo di tripode e bicchiere...c'è per caso un altro bicchiere di cui non conosco l'esistenza?!

allora è ok!!!!
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Messaggioda Caste91 » 20/05/2016, 11:10

Io ho ordinato il destro su ebay, e mi è arrivato completo di tutto, pagato 120 euro mi sembra.
Il sinistro invece lo ho preso da un rottamaio a 60 euro completo.

Sostituirlo da soli è abbastanza semplice, però devi togliere l'olio dal cambio.
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