alfa 146 1.4 103cv VS alfa 147 1.6 105cv

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alfa 146 1.4 103cv VS alfa 147 1.6 105cv

Messaggioda 8330 » 21/09/2008, 18:14

ciao ragazzi,secondo voi chi la spunta tra questi due motori?io non so perche' ma sono propenso verso il piccolo (ma molto bello come rombo) 1.4...voi cosa dite?
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Messaggioda Aran Banjo » 21/09/2008, 19:07

Dipende da troppe cose e, fra l'altro, sono montati su 2 macchine molto diverse, non altro per "generazione". Lascio la parola a chi le ha provate entrambe; io ho provato solo la 146, il rombo era poderoso, ma l'accelerazione non era vigorosa.
Prima di firmare vorrei sentire il parere del mio legale
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Messaggioda nitrous » 21/09/2008, 19:37

io ho provato la 145 1.6 boxer 8v che dovrebbe avere circa 103 cv..
su una macchina del genere che non è euro4 come la mia dovevano sentirsi eccome quei cavalli... ma invece... :ka)
la 1.4 pero' è twin spark.. sicuramente è diverso!
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Messaggioda antoboy » 22/09/2008, 13:01

Io ho portato per circa 250km il 1.6 boxer della 146 con 103 cv e mi aspettavo davvero qualcosa in più! Morto ai bassi, non vi dico con 4 persone e aria condizionata accesa... Al contrario il 1.6 Twinspark (almeno nella versione 120 cv) è molto più pieno e rotondo, lo preferisco senza dubbio! Per quanto riguarda invece il 1.4 è un motore davvero degno di nota data la ridotta cilindrata, ha delle prestazioni veramente buone anche se a mio modesto parere la rapportatura del cambio (credo uguale al 1.6) è un pò troppo lunga (circa 95 km/h di seconda marcia piena). Per il resto cmq mi sento di consigliarlo, ultimamente ho guidato una 145 1.4 per una 50ina di km con 197mila km ed andava ancora molto bene. Non mi esprimo sul 1.6 105 dato che non mi è mai capitato per le mani. Saluti a tutti
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Messaggioda vexator » 22/09/2008, 13:04

meglio il 1.6 105cv :OK)
il 1.4 T.S. ha poca coppia
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 22/09/2008, 23:22

meglio il 1.4 avendolo sotto il sedere...
anche da guidare, è più nervoso.
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Messaggioda power147 ct » 23/09/2008, 18:03

GabryPontePowerMix ha scritto:meglio il 1.4 avendolo sotto il sedere...
anche da guidare, è più nervoso.

quoto e poi ha una progressione entusiasmante
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Messaggioda alfistadoc » 24/09/2008, 17:33

difficile a dirsi forse stiamo quasi la'...
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Messaggioda FEBIO5 » 16/12/2008, 13:19

GabryPontePowerMix ha scritto:meglio il 1.4 avendolo sotto il sedere...
anche da guidare, è più nervoso.


quoto!! e ciuccia anche di +!!

il 1.6 da 105 non ha il variatore
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Messaggioda marco_g » 16/12/2008, 18:59

io son stato possessore di una 145 1.4 e attualmente ho la 147 1.6 105
bè.. considerando che la 145 era anche euro 2 quindi meno "tappata", con qualche piccola modifica dava il meglio di se dai 4000 giri in su.. andava che una bellezza ma consumava altrettanto!
la 147 nonostante abbia i 17" la trovo piu pronta ai bassi giri
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Messaggioda vexator » 16/12/2008, 19:06

la 147 è più pronta ai bassi perchè ha più coppia... è un 1600
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Messaggioda marco_g » 16/12/2008, 19:12

e i 2 cv in più dove li lasci? :asd)
e allora come mai la 1.4 (almeno la mia) andava meglio rispetto al 1.6 boxer? anche in quel caso dovrebbe prevalere il 1.6 come ripresa, ma nella realtà era il contrario
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Messaggioda falconero79 » 16/12/2008, 20:30

marco_g ha scritto:e i 2 cv in più dove li lasci? :asd)
e allora come mai la 1.4 (almeno la mia) andava meglio rispetto al 1.6 boxer? anche in quel caso dovrebbe prevalere il 1.6 come ripresa, ma nella realtà era il contrario


i 2 cv nemmeno li senti..

sono 2 motori diversi... montati su macchine altrettanto diverse... impossibile fare un confronto..
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Messaggioda marco_g » 16/12/2008, 21:02

bè non è poi tutta quella differenza tra 147 e 145! nè l' una nè l'altra sono leggere come macchine
comunque mi riferivo ai motori 1.4 e 1.6 boxer montati tutti e due su 145 ;)
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Messaggioda falconero79 » 17/12/2008, 21:12

marco_g ha scritto:bè non è poi tutta quella differenza tra 147 e 145! nè l' una nè l'altra sono leggere come macchine
comunque mi riferivo ai motori 1.4 e 1.6 boxer montati tutti e due su 145 ;)


è no..

è una bella differenza...

comunque il 1.4 e il 1.6 boxer avevano la stessa potenza dichiarata
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Messaggioda biancoros » 29/12/2010, 19:56

ho una 147 1.6 105 e ho guidato una 146 1.4 dalla polonia all'italia... diciamo che dai 2500 giri in su la differenza non c'è anzi apparentemente il 1.4 ha più allungo
sotto non c'è storia, il 1.6 105 fino alla terza marcia riprende tranquillamente anche da 1500 giri, il 1.4 è inesistente

quindi, meglio la 147 (certo, il cambio ha una manovrabilità penosa purtroppo)
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Messaggioda FEBIO5 » 08/01/2011, 16:18

biancoros ha scritto:ho una 147 1.6 105 e ho guidato una 146 1.4 dalla polonia all'italia... diciamo che dai 2500 giri in su la differenza non c'è anzi apparentemente il 1.4 ha più allungo
sotto non c'è storia, il 1.6 105 fino alla terza marcia riprende tranquillamente anche da 1500 giri, il 1.4 è inesistente

quindi, meglio la 147 (certo, il cambio ha una manovrabilità penosa purtroppo)


poi dipende anche da cosa uno cerca, il 1.4 dopo i 2500 è un gran motore!!!!

ovvio che poi la coperta è corta e ai bassi si sente
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Messaggioda biancoros » 08/01/2011, 17:47

sì per carità, cmq dubito che il 1.4 sia meglio del 1.6 in alto... se anche lo fosse lo è in maniera impercettibile, mentre invece sotto è veramente vuoto

quindi, a mio avviso meglio il 1.6
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Messaggioda FEBIO5 » 10/01/2011, 13:25

biancoros ha scritto:sì per carità, cmq dubito che il 1.4 sia meglio del 1.6 in alto... se anche lo fosse lo è in maniera impercettibile, mentre invece sotto è veramente vuoto

quindi, a mio avviso meglio il 1.6


se ti riferisci al 1.6 da 105 cv è diverso anche come normativa euro, e fidati che il 1,4 in alto tira molto bene con i suoi colli 4 - 2 - 1 senza nessun precat ;)

poi ovviamente la cosa migliore è provarli entrambi e rendersi conto, io non ho mai guidato un 1.6 , il 1.4 sì, del 1.6 ho solo esperienze da passeggero
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 10/01/2011, 13:53

secondo me da guidare è più divertente il 1.4, proprio perchè meno penalizzato da catalizzatori e simili, soprattutto agli alti regimi...

il 1.6 è sicuramente più coppioso, ma dovessi scegliere, io prenderei ancora una 145...
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Messaggioda FEBIO5 » 11/01/2011, 11:04

GabryPontePowerMix ha scritto:secondo me da guidare è più divertente il 1.4, proprio perchè meno penalizzato da catalizzatori e simili, soprattutto agli alti regimi...

il 1.6 è sicuramente più coppioso, ma dovessi scegliere, io prenderei ancora una 145...


chi ha provato la 145 1.4 credo che non possa che risceglierla altre 1000 volte!! :)
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Messaggioda alle83 » 12/01/2011, 19:14

FEBIO5 ha scritto:
GabryPontePowerMix ha scritto:secondo me da guidare è più divertente il 1.4, proprio perchè meno penalizzato da catalizzatori e simili, soprattutto agli alti regimi...

il 1.6 è sicuramente più coppioso, ma dovessi scegliere, io prenderei ancora una 145...


chi ha provato la 145 1.4 credo che non possa che risceglierla altre 1000 volte!! :)

esatto, e proprio così...
sceglierei 1000 volte il 1.4, avendolo usato x 200.000km so bene che alle 1.6 105 e 120 gli dava filo da torcere!!!
la mia con lo scarico davo la paga al 120cv, calcolando xò che la 147 e più pesante
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Messaggioda boxer17 » 29/07/2011, 22:04

Senza togliere niente all'onesta 146, andrei sulla 147. E' tutta un'altra cosa.

Il 1.6 105, come ti hanno già detto riprende bene anche dai bassi pur col peso della 147. Il 1.4 sotto la 146 non l'ho provato, avevo un 1.6 boxer, ma pur con tutto quel che mi piace quel motore, è meglio andare sulla 147 (per motore e soprattutto, "telaio", per dirla in breve).

Non metto in dubbio che il 1.4 col suo tiro in alto sia più appagante del 1.6 (molto spento in alto, ma non si può aver tutto), ma lo sterzo della 147 ti porta anni luce avanti...anche a 20 allora ;)

Penso che "cronometro" alla mano per come la si può usar per strada vadano circa uguali. Non so i consumi, ovvio che se prendi una 147 coi 17" e una 146 coi 15"...va confrontata con le pinze...

Vero che tu chiedevi del motore...ma son confronti che puoi fare solo con lo stesso tipo di vettura, altrimenti deve contare tutto il contesto, ci son troppe differenze
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Io non ho mai considerato le Alfa come le altre automobili, ripeto che sono totalmente irrazionale come ogni Alfista, perchè la passione non si può discutere. (Carlitos)
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Messaggioda 33Boxer » 29/07/2011, 22:15

Io le ho guidate entrambe: 146 1.4 TS come auto sostitutiva per una settimana, 147 1.6 TS 105cv è la mi attuale auto dal 2002.

Senza dilungarmi troppo e rischiare di ripetere quanto hanno già scritto gli altri, le mie sensazioni sono state di maggior cattiveria e progressione per la 1.4 TS diciamo oltre i 3000/4000 giri circa; da 5000 ai 7000 era cattiveria pura, molto molto divertente. In basso invece era veramente molto lenta, andava tenuta su di giri ed usato molto il cambio.

Il 1.6 105cv invece gira più lineare e rotondo: non ha nessun acuto di cattiveria nemmeno nella zona alta del contagiri, ma in compenso ai bassi giri riprende in modo molto regolare. E' secondo me più fruibile ma sicuramente meno divertente...

Ciao!
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Messaggioda 147fast » 04/06/2018, 18:04

Penso che il confronto 1.4ts vs 1.6ts 105 non sia molto azzeccato... sono motori abbastanza diversi montati su auto completamente diverse.
Certo a livello di potenza siamo li, ma come motore in se si dovrebbe confrontare con il suo fratello più grande 1.6ts 120 se non altro per la presenza su entrambi del variatore di fase.
Come d'altra parte il 1.4ts non si può confrontare con un boxer, che si era montato sulla stessa auto, ma tecnicamente è un motore molto differente e con prerogative differenti.
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- ex 147 Q2 5p Nero Carbonio, 147 2.0 Selespeed 3p Grigio Sterling, 147 1.6 120cv Distinctive 5p Grigio Sterling
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