[HELP]Usura anomala gomme alfa 146

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[HELP]Usura anomala gomme alfa 146

Messaggioda capoccia » 11/04/2010, 20:13

Ciao a tutti, la mia alfa 146 JTD ha avuto una usura anomala delle gomme anteriori nell'ultimo anno!
Rilevato sia con le gomme estive che con le termiche!
Si è consumata molto la parte interna della gomma di entrambe le gomme anteriori, praticamente i primi 3cm di gomma!
Secondo voi cosa può essere?
Problema di campanatura/convergenza o sospensioni anteriori da rifare?

L'auto è del 2000 e ha circa 110000Km.
Grazie per l'aiuto!
capoccia
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Messaggioda 147jet » 11/04/2010, 20:33

Eh, si, si tratta di convergenza da rifare!
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Messaggioda capoccia » 11/04/2010, 21:36

Le sospensioni dici che non possono centrare?
Grazie.
capoccia
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Messaggioda 147jet » 12/04/2010, 0:09

Per gli ammortizzatori sicuramente il chilometraggio raggiunto è importante, l'usura anomala degli pneumatici la vedo principalmente legata alla convergenza però.
In primis quindi ti consiglio di passare dal gommista per la convergenza e poi in ogni caso di mettere in conto la sostituzione degli ammortizzatori, anche per una questione di sicurezza dato che non saranno più efficaci come all'inizio.
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 12/04/2010, 10:37

147jet ha scritto:Per gli ammortizzatori sicuramente il chilometraggio raggiunto è importante, l'usura anomala degli pneumatici la vedo principalmente legata alla convergenza però.
In primis quindi ti consiglio di passare dal gommista per la convergenza e poi in ogni caso di mettere in conto la sostituzione degli ammortizzatori, anche per una questione di sicurezza dato che non saranno più efficaci come all'inizio.



quoto.
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Messaggioda capoccia » 12/04/2010, 18:01

Grazie ragazzi! Domani vado a fare la convergenza!!
Ma è possibile che siano uscite dalla convergenza entrambe le gomme anteriori?

Pensavo fosse causato dalle sospensioni perchè ultimamente sento che la macchina in curva si "piega molto" dal lato! non mi ricordo come si chiama!
Come posso far controllare lo stato degli ammortizzatori?
Grazie.
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Messaggioda 147jet » 13/04/2010, 0:35

Intendi il rollio, ovviamente con l'usura sarà diventato eccessivo.
Un controllo ammortizzatori lo fanno, ad esempio, i centri di revisione; mettono l'auto sulla pedana vibrante e dopo la prova il pc da la percentuale di efficienza.
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 14/04/2010, 8:48

se hai più di 100000 km, ammortizzatori e silent block non saranno efficienti come un tempo...
comunque fai la prova per fugare ogni dubbio.

ormai gli ammortizzatori, ad es. bilstein b4 ottimo ricambio dell'originale, su ebay li trovi a 220 euro + ss...
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Messaggioda capoccia » 14/04/2010, 18:26

Si, intendevo proprio il rollio!

Ma alla revisione che fanno il teste con le pedane vibranti, il test distingue se sono gli ammortizzatori di una ferrari o di una panda??
E' affidabile come test??

Ammortizzatori come questi cosa ne pensate?
http://cgi.ebay.it/N-4-AMMORTIZZATORI-M ... 23061ad199

Grazie.
capoccia
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Messaggioda 147jet » 15/04/2010, 0:16

Un'idea indicativa, quel test, può darla.
Mi hanno detto che è in difficoltà con gli ammortizzatori sportivi, con i quali segna sempre valori bassissimi.

Gli ammortizzatori di cui hai messo il link, direi buoni, comparabili agli originali :)
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 16/04/2010, 9:01

capoccia ha scritto:Si, intendevo proprio il rollio!

Ma alla revisione che fanno il teste con le pedane vibranti, il test distingue se sono gli ammortizzatori di una ferrari o di una panda??
E' affidabile come test??

Ammortizzatori come questi cosa ne pensate?
http://cgi.ebay.it/N-4-AMMORTIZZATORI-M ... 23061ad199

Grazie.



Meglio questi

http://cgi.ebay.it/4-AMMORTIZZATORI-GAS ... 2556b48bd0

o i bilstein b4.
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Messaggioda capoccia » 16/04/2010, 20:05

GRazie!

Purtroppo sono molto ignorante in materia!:specchio)

Quindi dici che i migliori sono i kyb a pari-merito con i blisten b4 e un scalino sotto i monroe?
Rispetto gli originali questi come si pongono?
Grazie.
capoccia
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 18/04/2010, 18:11

capoccia ha scritto:GRazie!

Purtroppo sono molto ignorante in materia!:specchio)

Quindi dici che i migliori sono i kyb a pari-merito con i blisten b4 e un scalino sotto i monroe?
Rispetto gli originali questi come si pongono?
Grazie.



Si, le marche sono ottime, i materiali idem.
Quindi se ti pigli i b4 sei a posto (o i kyb).
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Messaggioda teknomotion » 18/04/2010, 20:16

GabryPontePowerMix ha scritto:Si, le marche sono ottime, i materiali idem.
Quindi se ti pigli i b4 sei a posto (o i kyb).


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Messaggioda capoccia » 19/04/2010, 15:10

ok grazie, ma i b4 e i kyb sono allo stesso livello?
capoccia
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 21/04/2010, 13:04

si.
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Messaggioda capoccia » 23/04/2010, 15:49

Avevate ragione, questa mattina ho fatto la convergenza, una segnava 2.1mm e l'altra 4.6mm!

Ciao e grazie.
capoccia
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