Consigli 146

Parliamo qui della berlina e delle medie Alfa Romeo secondo FIAT

Moderatore: Moderatori

Consigli 146

Messaggioda mimmetto » 05/06/2010, 11:55

Salve,
mia moglie tra non molto si prenderà la patente e io avevo intenzione di acquistargli una 146 che ormai si trova sotto i 1000€...secondo voi conviene prenderla?
in che motorizzazione (per i consumi qual'è il migliore)?
che devo controllare?
che problemi comuni avevano le 146?
il 2.0 td come va? consumi?


grazie
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda Herbrand » 23/06/2010, 13:54

mimmetto ha scritto:Salve,
mia moglie tra non molto si prenderà la patente e io avevo intenzione di acquistargli una 146 che ormai si trova sotto i 1000€...secondo voi conviene prenderla?
in che motorizzazione (per i consumi qual'è il migliore)?

In assoluto, quelle che hanno consumi più contenuti sono le versioni diesel (come accade quasi sempre).

Restringendosi alle versioni a benzina, invece, i boxer hanno consumi abbastanza elevati: sotto questo aspetto sono meglio i TS che, tra l'altro, hanno anche una potenza specifica maggiore.
che devo controllare?
che problemi comuni avevano le 146?

Sulle versioni TS, l'eventuale rumorosità del variatore di fase. Per il resto credo bastino i normali controlli che si effettuano sulle auto usate.

Se il chilometraggio annuo è elevato o hai problematiche di blocchi del traffico, potresti considerare la conversione a gpl di una versione a benzina.
Herbrand
Alfista Senior
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 08/01/2007, 20:40

Messaggioda mimmetto » 25/06/2010, 19:58

thx! ;)
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda GabryPontePowerMix » 28/06/2010, 11:47

Meglio il 1.6 ts, assicurazione e bollo variano poco, ma è più sprintosa e consuma uguale.
Meglio trovare un'ultima serie, da giugno 99 in poi, o una junior (minigonne, cerchi da 15, sterzo più preciso, gomme ribassate).

Col 1.6 è divertente, ma ovviamente non ai livelli di una punto gt o grande punto abarth. La 1.4 è tranquilla anche se ha una guida nervosa (predilige gli alti regimi).

Io personalmente all'anno con la 145 1.4 (junior) pago circa 350 euro di assicurazione (1a classe intestato a mio padre), e circa 200 euro di bollo, come consumi sei sui 10 al litro, 12 se vai pianissimo..

Rogne comuni, variatore di fase rumoroso che fa rumore da diesel, motorino minimo da cambiare.
La spesa grande è rifare la distribuzione, con 8 candele (sei sui 350 euro senza variatore, questo costa 190 euro).

Come olio monta un buon 5w40 sintetico, come il txt magnatec (preserverai bene il variatore e il motore).

Ormai queste auto si trovano a poco, vai su autoscout.it secondamano.it e subito.it ...
Ricordate... nella vita bisogna essere come i Profitterol: dolci, ma con le palle!

Official fan di Internik©, esprit© e intaccator©
Avatar utente
GabryPontePowerMix
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 10016
Iscritto il: 06/01/2005, 15:49
Località: Non localizzo

Messaggioda FEBIO5 » 28/06/2010, 14:24

la versione Junior è iscrivibile al Riar : 200 euro di assicurazione all'anno.

l'ha fatta un mio carissimo amico la settimana scorsa
Avatar utente
FEBIO5
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 10836
Iscritto il: 19/11/2006, 22:18
Località: Modena

Messaggioda mimmetto » 28/06/2010, 17:06

thx all
ultimamente un mio vicino sta vendendo una 156 sw 1.6 ts a 1500€ compreso passaggio....vedremo...
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda GabryPontePowerMix » 30/06/2010, 11:16

il 1.6 è forse piccolo per la 156, soprattutto sw.

trova il 1.8, costi simili così come i consumi, ma tutt'altro "andare"...
Ricordate... nella vita bisogna essere come i Profitterol: dolci, ma con le palle!

Official fan di Internik©, esprit© e intaccator©
Avatar utente
GabryPontePowerMix
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 10016
Iscritto il: 06/01/2005, 15:49
Località: Non localizzo

Messaggioda FEBIO5 » 30/06/2010, 13:02

GabryPontePowerMix ha scritto:il 1.6 è forse piccolo per la 156, soprattutto sw.

trova il 1.8, costi simili così come i consumi, ma tutt'altro "andare"...


il 1.6 è proprio solo da città : io direi "sottodimensionato" , magari prima provala, se per te va bene allora prendila ;)
Avatar utente
FEBIO5
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 10836
Iscritto il: 19/11/2006, 22:18
Località: Modena

Messaggioda mimmetto » 02/07/2010, 11:17

FEBIO5 ha scritto:
GabryPontePowerMix ha scritto:il 1.6 è forse piccolo per la 156, soprattutto sw.

trova il 1.8, costi simili così come i consumi, ma tutt'altro "andare"...


il 1.6 è proprio solo da città : io direi "sottodimensionato" , magari prima provala, se per te va bene allora prendila ;)

ma come ho detto all'inizio è per mia moglie non per me....io ho già una 150cv :elio) !
pensavo anche di metterci un bell'impianto gpl...
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda teknomotion » 16/07/2010, 11:51

Appunto,trova una 156 1.8 e montalo su quella :D
Monopattino "ASTRAMATIZ"
Polmone ad Olio by SINTOFLON

CERCHI da 24"
Laureato a Topolinia
Avatar utente
teknomotion
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 52140
Iscritto il: 19/10/2004, 20:29
Località: Prov. VA confine CH
Status: Assente x minchiate

Messaggioda GabryPontePowerMix » 16/07/2010, 17:21

Il fatto è questo, ti trovi una macchina che consuma tanto che il 1.8, va di meno, e come bollo e assicurazione risparmi forse 100 euro l'anno. Vale la pena?

Anche perchè a volte la guiderai anche te...
Ricordate... nella vita bisogna essere come i Profitterol: dolci, ma con le palle!

Official fan di Internik©, esprit© e intaccator©
Avatar utente
GabryPontePowerMix
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 10016
Iscritto il: 06/01/2005, 15:49
Località: Non localizzo

Messaggioda mimmetto » 17/07/2010, 17:01

il problema è che a 1.500€ compreso passaggio dalle mie parti non trovo nessuna 1.8 che non sia sfasciata o con 200k km..
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda GabryPontePowerMix » 19/07/2010, 0:08

ah è compresa passaggio? ma sta 156 in che condizioni è? anno?

certo se vuoi il massimo risparmio, sembra essere un'occasione...
Ricordate... nella vita bisogna essere come i Profitterol: dolci, ma con le palle!

Official fan di Internik©, esprit© e intaccator©
Avatar utente
GabryPontePowerMix
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 10016
Iscritto il: 06/01/2005, 15:49
Località: Non localizzo

Messaggioda Herbrand » 19/07/2010, 12:43

mimmetto ha scritto:il problema è che a 1.500€ compreso passaggio dalle mie parti non trovo nessuna 1.8 che non sia sfasciata o con 200k km..


Io tra una 146 e una 156 non avrei dubbi.

Dipende anche da cosa si cerca: una 156 sw ha comunque dimensioni superiori ad una 146, ma è anche vero che il bagagliaio è assai più capiente (soprattutto se intendi installare un impianto a gpl/metano).

Se poi l'auto che citi è in buono stato e la manutenzione è stata eseguita scrupolosamente, allora non avrei proprio dubbi: riguardo al fatto che il motore sia "sottodimensionato", non credo che le prestazioni siano inferiori a quelle di una 146 1.4 TS...

Se le dimensioni dell'auto non sono un problema, io punterei alla 156: non è un'auto molto parca nei consumi (anche se, studiando l'erogazione del motore, immagino che si riescano ad ottenere andature relativamente rapide, con consumi accettabili), ma a quello si rimedia con un impianto a gpl.
Herbrand
Alfista Senior
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 08/01/2007, 20:40

Messaggioda Gentleman_Driver » 20/07/2010, 11:22

Ma che ti ha fatto di male tua moglie per regalargli una 146 ?
Scherzo dai, ce l'ho avuta pure io, sterzo un po' approssimativo (aveva un punto morto iniziale che ti faceva attendere qualche istante prima di entrare in appoggio ed inoltre aveva un certo grado di rollio). La tenuta si strada era però buona ma con lei ho conosciuto il significato del sottosterzo. Quel piccolo 1.4 T.S. 16v però era semplicemente eroico. Dava l'anima e saliva di giri con molto entusiasmo.
Però, tornando a tua moglie, neo-patentata, gli verrà il panico quando dovrà fare manovra in retromarcia. Mi ricordo ancora la mia prima retromarcia con la mia 146 blu atollo ! :ohmamma) :sedia)
Non sarebbe il caso di puntare su un'auto più piccolina per farsi le ossa ? Oppure deve fare molta strada fuori città ?
Le strisce pedonali non sono espressioni bicromatiche di “Street Art”.
Gentleman_Driver
Super Alfista
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: 22/12/2009, 18:16
Località: Milano
Status: EcceziunaleVeramente

Messaggioda mimmetto » 21/07/2010, 14:00

GabryPontePowerMix ha scritto:ah è compresa passaggio? ma sta 156 in che condizioni è? anno?

certo se vuoi il massimo risparmio, sembra essere un'occasione...

si compreso passaggio
esteticamente ha solo un bozzo allo spigolo dietro,i km sui 110k l'anno onestamente non lo ricordo..
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda mimmetto » 21/07/2010, 14:01

Herbrand ha scritto:
mimmetto ha scritto:il problema è che a 1.500€ compreso passaggio dalle mie parti non trovo nessuna 1.8 che non sia sfasciata o con 200k km..


Io tra una 146 e una 156 non avrei dubbi.

Dipende anche da cosa si cerca: una 156 sw ha comunque dimensioni superiori ad una 146, ma è anche vero che il bagagliaio è assai più capiente (soprattutto se intendi installare un impianto a gpl/metano).

Se poi l'auto che citi è in buono stato e la manutenzione è stata eseguita scrupolosamente, allora non avrei proprio dubbi: riguardo al fatto che il motore sia "sottodimensionato", non credo che le prestazioni siano inferiori a quelle di una 146 1.4 TS...

Se le dimensioni dell'auto non sono un problema, io punterei alla 156: non è un'auto molto parca nei consumi (anche se, studiando l'erogazione del motore, immagino che si riescano ad ottenere andature relativamente rapide, con consumi accettabili), ma a quello si rimedia con un impianto a gpl.

manutenzione scrupolosa no sicuramente visto che mio padre sentiva il tipico rumore da diesel quando era accesa,sicuramente sarnno i variatori di fase che partono da quello che leggo
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda mimmetto » 21/07/2010, 14:02

Gentleman_Driver ha scritto:Ma che ti ha fatto di male tua moglie per regalargli una 146 ?
Scherzo dai, ce l'ho avuta pure io, sterzo un po' approssimativo (aveva un punto morto iniziale che ti faceva attendere qualche istante prima di entrare in appoggio ed inoltre aveva un certo grado di rollio). La tenuta si strada era però buona ma con lei ho conosciuto il significato del sottosterzo. Quel piccolo 1.4 T.S. 16v però era semplicemente eroico. Dava l'anima e saliva di giri con molto entusiasmo.
Però, tornando a tua moglie, neo-patentata, gli verrà il panico quando dovrà fare manovra in retromarcia. Mi ricordo ancora la mia prima retromarcia con la mia 146 blu atollo ! :ohmamma) :sedia)
Non sarebbe il caso di puntare su un'auto più piccolina per farsi le ossa ? Oppure deve fare molta strada fuori città ?

sicuramente non è il massimo andare in giro con una 156 sw da neopatentatA,però a quel prezzo mi sembra un'occasione unica....
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda Gentleman_Driver » 21/07/2010, 14:38

Si il prezzo sembra buono, però io mi riferivo alla 146. :)
Le strisce pedonali non sono espressioni bicromatiche di “Street Art”.
Gentleman_Driver
Super Alfista
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: 22/12/2009, 18:16
Località: Milano
Status: EcceziunaleVeramente

Messaggioda Herbrand » 21/07/2010, 18:38

mimmetto ha scritto:manutenzione scrupolosa no sicuramente visto che mio padre sentiva il tipico rumore da diesel quando era accesa,sicuramente sarnno i variatori di fase che partono da quello che leggo


Se il problema è solo quello, direi che è anche accettabile, dato il prezzo richiesto: un tagliando completo di cinghie e annessi (montando la versione modificata del variatore), risolverà il problema.
Herbrand
Alfista Senior
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 08/01/2007, 20:40

Messaggioda mimmetto » 21/07/2010, 20:27

Gentleman_Driver ha scritto:Si il prezzo sembra buono, però io mi riferivo alla 146. :)

figurati con la 156 che è ancora più lunga :asd)
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31

Messaggioda mimmetto » 21/07/2010, 20:27

Herbrand ha scritto:
mimmetto ha scritto:manutenzione scrupolosa no sicuramente visto che mio padre sentiva il tipico rumore da diesel quando era accesa,sicuramente sarnno i variatori di fase che partono da quello che leggo


Se il problema è solo quello, direi che è anche accettabile, dato il prezzo richiesto: un tagliando completo di cinghie e annessi (montando la versione modificata del variatore), risolverà il problema.

si la cosa che mi tenta assai è il prezzo...ogni giorno passo e la vedo buttata nel parcheggio,quasi quasi mi spiace vederla così
ALFA 147 NERA M-JET 16V 150CV
viewtopic.php?f=87&t=111605
mimmetto
Alfista Veteran
 
Messaggi: 616
Iscritto il: 28/12/2005, 16:31


Torna a Alfa 155 e le derivate 145-6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti